La massoterapia è una pratica manuale utile per riattivare la circolazione sanguigna, per alleviare contratture o tensioni muscolari, per risolvere eventuali edemi o versamenti.
Modalità Operative
Le correnti antalgiche utilizzate in terapia possono essere classificate in:
- Sfioramento: tecnica che viene eseguita con entrambe le mani simultaneamente con una direzione centripeta; la direzione delle nostre tecniche sarà verso la zona di scarico più vicina e la posizione delle nostre mani sarà “direzionata” nella stessa modalità, quindi dita rivolte verso la testa del paziente e mano aperta per coprire più tessuto possibile.
- Impastamento con l’obiettivo di andare a veicolare verso il flusso venoso e linfatico tutti i cataboliti che il nostro organismo ha immagazzinato negli spazi interstiziali dei tessuti; in questa tecnica, le nostre mani effettuano un movimento ritmico alternato di pressione/pinzamento/trazione e rilasciamento dei tessuti, formando una vera e propria plica cutanea. La direzione che terremo sarà verso i punti di scarico.
- Scollamento: tecnica che andrà via via in profondità nei tessuti per andare appunto a “scollare” i piani tissutali, rompendo le aderenze che si sono eventualmente formate. Questa manovra si esegue ponendo i pollici e creando una pressione; andremo a strisciare i nostri pollici lungo le linee di prima, cosi facendo si solleverà una plica di tessuto che ci darà indicazione se in quella determinata zona ci sono o meno aderenze.
Concluderemo la nostra sequenza con un ulteriore sfioramento per decongestionare ulteriormente la zona e avremo eseguito un massaggio circolatorio in maniera ottimale.