Fisso(06)39725827 Mobile338.7316043 Contattaci alla Ns Emailinfo@fisiowork.it
Linfodrenaggio
Definizione
Il Linfodrenaggio è una metodica terapeutica che ha lo scopo di favorire il drenaggio della linfa dalla periferia dell’organismo al cuore. Agisce direttamente sul Sistema Linfatico, che ha il compito di ripulire i tessuti di tutte le loro sostanze di scarto, accelerando la eliminazione di tossine e il decorso di processi infiammatori acuti e cronici.
Modalità operative
Il linfodrenaggio manuale tratta le zone interessate con manovre avvolgenti e leggere eseguite con un ritmo lento che rispetta i tempi di contrazione delle unità funzionali del sistema linfatico. Il paziente è disteso in modo confortevole sul lettino e coperto da un lenzuolo nelle zone non trattate; si inizia con la apertura delle stazioni linfonodali del collo , dove confluiscono tutti i vasi linfatici del corpo per riversare nel sistema venoso la linfa raccolta nel corpo; si continua poi con il protocollo specifico del caso.
Indicazioni terapeutiche
Il linfodrenaggio trova principale applicazione nel trattamento del Linfedema sia funzionale che patologico(vedi foto) ma accanto a questo stanno emergendo nuove indicazioni nel trattamento di alcune patologie di carattere ortopedico-riabilitativo come ad esempio negli edemi locali post traumatica(distorsioni) o edemi locali post intervento chirurgico .