Fisso(06)39725827 Mobile338.7316043 Contattaci alla Ns Emailinfo@fisiowork.it
Diadinamiche
L’Elettroterapia è una forma di terapia fisica che impiega a scopo terapeutico gli effetti biologici indotti dall’Energia Elettrica.
Classificazione
Le correnti antalgiche utilizzate in terapia possono essere classificate in:
  • 1. Corrente continua o galvanica mediante la IONOFORESI.
    Essa ha la capacità di veicolare le proprietà medicamentose di alcuni farmaci nella zona da trattare. Ionoforesi, significa infatti, migrazione di ioni, ovvero gli ioni medicamentosi, appunto.La ionoforesi ha come effetto la regressione dei sintomi circa affezioni dolorose (algie) dell’apparato muscolo-scheletrico, derivanti da: artrite, artrosi, sciatica, lombalgie, cervicalgie, strappi muscolari, tendiniti.
  • 2. Correnti variabili mediante le  DIADINAMICHE e le TENS.
    Queste correnti antalgiche si basano sull’applicazione, tramite due elettrodi, di correnti che emanano impulsi alle fibre nervose presenti sotto la pelle.
Effetti Terapeutici
Sono capaci di diminuire la sensibilità dolorifica tramite:
  • l’eliminazione delle sostanze alogene dalla zona in cui è localizzato il dolore.
  • la liberazione di endorfine.
  • oppure tramite il blocco spinale degli input nocicettivi. Il principio di funzionamento si basa su un processo fisiologico chiamato gate-control anche conosciuto come “meccanismo del cancelletto“.
Indicazioni
Le correnti Antalgiche vengono impiegate in tutte le patologie dell’apparato locomotore in fase acuta o cronica dove il dolore è tra i sintomi principali: affezioni muscolari, dolorose e nervose (soprattutto le nevriti); radicoliti ( sciatalgia, cruralgia etc.), dolori muscolo-sheletrici, artrosi.